H-bridge e due motori DC

2_dc_Motors_Foto_Circuito

Ed ecco che dopo il primo tentativo con un singolo motore DC sono riuscito a trovare il tempo per il controllo di due motori DC. Ho avuto anche la possibilità di testare un power-supply-module ricevuto in uno dei kit di componenti elettronici che ho comprato.

Esteticamente, potevo collegare i jumper molto meglio ma non me ne sono per nulla preoccupato.

Cos’ho utilizzato:

  • Raspberry Pi 2 B+ (con Raspbian)
  • Power supply module: non è altro che una scheda aggiuntiva che permette di gestire più comodamente sorgenti di corrente esterne. Tu gli dai un input tra tra i 6.5V e i 12V, lo attacchi alla breadboard e hai un pulsante di ‘accensione’ e la possibilità di scegliere tra 3.4V e 5V di alimentazione per i tuoi progetti.
  • una batteria da 9V (semi scarica… -.- )
  • 2 motori DC (i classici motorini piccolini, quelli che si usavano nelle mini 4WD)
  • chip h-bridge L293D

Lo schema elettrico del mio circuito è risultato il seguente:

2_dc_motors_schema_elettrico

NB: nello schema è rappresentata la pila da 9V come alimentazione esterna. NON ho usato la pila direttamente, come specificato prima ho utilizzato il power supply module, ma siccome non ho trovato il componente su Fritzing, ho usato quella.

Ho fatto alcuni test di avvio dei motori in entrambi i sensi di marcia, singolarmente e tutti e due insieme. L’unico “problema” che ho avuto era la mia batteria da 9V che era semi scarica e non riusciva ad avviare correttamente i due motori insieme (gli dovevo dare un piccolo aiutino e poi facevano da soli).

Il codice sorgente lo potete trovare su un mio repo github cliccando qui. Come vedrete è alquanto semplice e sono partito da una base di un altro vecchio progetto dove era previsto un solo motore. Ho modificato il codice per gestirne due.

Se volete provare: scaricate il mio script, create il circuito come in figura (fate attenzione a non fare errori…e occhio che potrei averne fatti io nel disegnarlo) e lanciate lo script digitando:

python 07_double_motor.py

nella shell.


 

“Con i pantaloni scampanati danzerò
balletti degni del migliore John Travoooooooolta”

Informazioni su arsenico13

Some random guy.
Questa voce è stata pubblicata in Computer e Internet e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento