Primi test con motore DC

Quando si sta imparando qualcosa di nuovo è buona norma procedere per gradi, partendo dal basso e fare passo dopo passo qualcosa di nuovo.

Passando quindi dal classico “hello world” per le GPIO del Raspberry Pi, il classico “Blinking Led” (che comunque, nonostante la semplicità, ha il suo fascino), a qualcosa di sempre più evoluto (permettetemi il termine), sono giunto al primo obiettivo che mi ero dato. Chiamiamola la prima milestone:

Comandare un motore DC con il Raspberry Pi  + gestione del senso di marcia e della velocità di rotazione + alimentazione esterna per il motore

Piccola descrizione

Come alimentazione esterna ho usato una pila da 9V la quale è stata collegata ad un regolatore di tensione (IC: L7805) che l’ha portata a 5V. Ho usato il regolatore di tensione giusto perché volevo testare quel componente (una cosa in più da imparare) e perché il motore non sarebbe stato contento nel ricevere 9V diretti in testa! XD

Per comandare il motore DC (il classico motorino che si usava nelle mini 4wd per intenderci, ve le ricordate? ) ho usato un H-bridge, il classico L293D, che permette di gestire fino a 2 motori separatamente con alimentazione esterna fino a 36V (e picchi di 1.2A). Il primo esperimento l’ho fatto con un singolo motore DC quindi ho usato solo un lato dell’IC.

Per quanto riguarda il Raspberry Pi (v3 B): per l’h-bridge ho utilizzato due GPIO (nello specifico pin 7 e 11) in modo da poter comandare il senso e la velocità del motore ed ho usato l’output da 5V del Raspberry Pi per alimentare l’IC.

Ricordatevi sempre, se state usando un’alimentazione secondaria (come in questo caso la pila da 9V), di connettere la massa (GND) dell’alimentazione secondaria al GND del Raspberry Pi.

Prossima milestone

Il prossimo obiettivo che mi sono dato è la gestione di due motori + alimentazione separata + controllo del senso di marcia e della velocità utilizzando comandi da tastiera. 🙂

Stay Tuned!

—–

“Oh, don’t give us none of your aggravation
We had it with your discipline
Oh, Saturday night’s alright for fighting
Get a little action in”

 

Informazioni su arsenico13

Some random guy.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

