Open Source

Io sono a favore dell’Open Source Software, per tanti motivi che non starò ad elencare ora. C’è un lato dell’open source che però non mi convince: la proprietà intellettuale del codice.

Tutto si basa sul: “io ho fatto questo, visionatelo, scaricatelo, strapazzatelo, cambiatelo, miglioratelo, distruggetelo e tutte le altre cagate che vi vengono in mente… MA… (eh si, ovvio che c’è un ‘ma’…) potete fare tutto questo, solo se ridistribuirete nuovamente il codice che avete modificato e sotto la stessa licenza di come ve l’ho dato io”.

Ah beh, ok… ma poi salta fuori che qualcuno trova il codice, lo guarda e dice “wow fico, questo era proprio quello che mi serviva per la mia applicazione che voglio vendere a 10miliardi a copia!”… ti prende il codice, lo modifica quanto basta, ed ecco qui: l’inculata è servita.

E’ inutile, è troppo difficile scoprire da chi proviene il codice originario, e così lui ha trovato il codice già pronto (si vabbè magari ci ha lavorato su, ma intanto le fondamenta erano già fatto, e sticazzi..) e ha pubblicato la sua applicazione, a pagamento, e magari nessuno di accorgerà mai che lui ha utilizzato quel codice.

Vabbè, lasciate stare…mio piccolo sfogo personale.

 
“My soul is painted like the wings of butterflies,
Fairy tales of yesterday, will grow but never die,
I can fly, my friends!”
Informazioni su arsenico13

Some random guy.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

