Osiride, Iside, e il loro figlio: Horus

Osiride era il primo figlio di Nut, la dea del cielo, i cui altri figli erano Iside, Seth, Nephitys e, forse, Anubis.

Osiride, uomo e dio allo stesso tempo, divenne il primo re dell’Egitto e sua sorella Iside divenne la sua consorte.

Egli fu un buon re e stabilì il dominio della legge. Con l’aiuto del suo visir, il ‘dio’ Thoth, insegno agli uomini la religione e le arti della civiltà. L’Egitto divenne prospero e fu in pace. Purtroppo, non tutti erano felici, e tanto meno Seth, il fratello di Osiride. Costui complottò contro Osiride, lo uccise e taglio il suo corpo in piccoli pezzi che sparse per tutto l’Egitto. Circostanza ancora più tragica, Iside era ancora senza figli al momento dell’assassinio, sicchè Osiride non aveva alcun erede che potesse prendere il suo posto.

Non tutto, però, era perduto, perchè Iside riunì segretamente i pezzi del corpo del marito e, grazie ai suoi poteri magici, li ricostituì nel corpo originario, componendo così la prima mummia.

Avendo ricondotto il marito in vita, Iside potè allora unirsi a lui. Benchè questa, per Osiride, fosse solo una breve dilazione, il periodo concesso fu abbastanza lungo perchè Iside rimanesse pregna del suo seme. Ormai terminato il suo compito sulla terra, Osiride si trasfigurò in un essere stellare (Orione) e andò a governare il Regno Celeste dei Morti, detto Duat.

Iside ora si nascose da Seth nelle paludi del delta vicino ad Eliopoli e, a tempo debito, diede alla luce il figlio, Horus. Horus crebbe fino a diventare un principe potente e infine sfidò Seth a duello per stabilire chi avesse il diritto di governare l’Egitto in luogo di Osiride.

Durante il combattimento, Horus perse un occhio e Seth perse i testicoli. Benchè la sfida non avesse un esito definitivo, il dio sole infine si lasciò persuadere ad emettere un giudizio in favore del giovane Horus che fu proclamato Re, il primo nella linea dei faraoni.

Annunci

Informazioni su arsenico13

Some random guy.
Questa voce è stata pubblicata in Storia. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Osiride, Iside, e il loro figlio: Horus

  1. Simone ha detto:

    Anubis Rulez!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...