Il Perdono

Ecco un argomento che mi ha sempre fatto pensare, dannare, soffrire, incazzare, arrabbiare, scancherare e ancora pensare: il Perdono.
Quanto è difficile chiedere perdono? e quanto lo è perdonare?
 
Come la penso io? Penso che sia una delle cose più difficile che ci siamo al mondo. Non tanto quella di chiedere perdono, quanto quella di darlo. Si sa che di solito, il sesso maschile tende a non chiederlo. L’uomo pensa che il chiedere scusa sia una bassezza che può danneggiare la sua immagine. Grandissima cazzata, perchè la vera richiesta di perdono, quella che viene da cuore, e seguita da un vero sentimento di pentimento, è un innalzamento della propria persona, è l’ammettere l’errore, è ammettere che non si è perfetti (e non lo è nessuno).
Anche per le donne si può trovare questo tipo di discorso, ma molto più spesso invece la situazione è: "Non chiedo scusa perchè è lui/lei che lo deve fare".
 
La difficolta maggiore invece, è quella di perdonare. Perdonare è uno dei doni più grandi che si possano fare, ed è una immensa liberazione per la persona che lo concede.
Il perdono libera, allontana l’astio, il risentimento, l’odio e la voglia di vendetta. Ma si riesce veramente a perdonare?
 
Ecco, io parlo per esperienza personale, e purtroppo mi tocca dire che fino ad ora, non sono ancora riuscito a perdonare una persona nel vero senso del termine. Cosa intendo? Beh, il perdono vero, è quello che cancella definitivamente dalla nostra mente il torto subito ed è come se non fosse mai successo niente. Ma a volte noi scambiamo per "perdono", l’indifferenza al torto subito. Il brutto gesto che ci è stato fatto, cerchiamo di non ricordarlo, o di non pensarci, ma sappiamo cmq che c’è stato. Nei vari torti subiti, non sono mai riuscito a raggiungere il perdono totale e liberatorio. Ma questi è assolutamente un fatto negativo, ma non per l’altra persona, bensì per me, perchè dentro di me rimane il risentimento per quella determinata situazione che aleggia e salta fuori quando ci ripensi.
 
Per perdonare veramente, ci vuole tempo, ci vuole tanta tanta tanta pazienza.Bisogna prendere coscienza di ciò che è successo, farsene una ragione. Il perdono è qualcosa che va meditato e che proviene dal cuore.
 
Ma, una mia domanda è… è giusto perdonare? Uh..come domanda mi rendo conto che sembra cattiva, ma penso sia leggittima.
Ho sempre pensato che, in questo mondo è meglio perdonare e lasciare andare, perchè se ti attacchi troppo alle cazzate che ti fanno, alla fine ti fai solo del male da solo, e ti rovini dentro. Però certe persone se lo meritano il perdono??
Per ripondere a questa domanda, non pensiamo solo a dei torti comuni che ci capitano a noi spesso o raramente, ma a quelli più grandi e di maggiore importanza, come per esempio, come posso perdonare l’assassino di mio figlio?? Come posso perdonare lo stupratore che si è fatto mia figlia o mia moglie?? Come posso arrivare a perdonare una persona che fa un gesto simile, e riuscire a mandare giù la voglia di fargli sentire lo stesso dolore che ho provato dopo quello che mi ha fatto??
Informazioni su arsenico13

Some random guy.
Questa voce è stata pubblicata in Vita. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Il Perdono

  1. samuele ha detto:

    Dunque, per quanto mi riguarda, non ho mai avuto problemi nel perdonare un torto di quelli "non gravi".. perchè alla fine sono consapevole che le cazzate si fanno, come lo ho fatte io è umano che le faccia anche qualcun altro.. Ma per quanto riguarda l\’ultima parte sono assolutamente sicuro che non riuscirei mai a perdonare una cosa simile.. E\’ proprio fuori dal mio mondo.. Se fai una cazzata così grande, se commetti un crimine di quelle dimensioni, mi dispiace ma aspettati tutto tranne il mio perdono perchè non ci sarà proprio mai!.. E penso anche che chi ti viene a raccontare la storiella che tutti hanno diritto a una seconda possibilità o che bisogna perdonare sempre parlano e parlano perchè non hanno vissuto sulla propria pelle cosa vuol dire.. Non che io sono uno che le ha vissute fortunatamente.. Però io, un discorso così, non lo farei mai.. Anche per rispetto verso chi invece ci deve convivere tutti i giorni..

  2. Carol... ha detto:

    L\’uomo nn è in grado di perdonare VERAMENTE nn è in grado di farlo perchè nn è in grado di cancellare tutto dalla propria mente…l uomo è uomo nn è essenza divina o roba simile per chi ci crede..percui nn potrà mai guardare il faccia la persona che l ha tradito senza ricordare il torto subito…l uomo nn cancella il dolore…sembra magari cosi ma nn lo cancella e ogni volta ritorna fuori più impetuoso che mai e ti travolge.
    L\’ uomo è in grado di perdonare?
    No nn lo è..o magari vi dice che lo ha fatto ma la realtà è ben diversa…

  3. Jenny ha detto:

    Chiedersi quando è l\’altra persona ad aver fatto una cagata… chiediti quanto ci ha sofferto per dirla, e quanto c\’è stata male dopo. Chiediti se è una persona a cui tutto sommato le vuoi bene, chiediti se ti piacerebbe ridere e scherzare ancora con lei. Per quanto mi riguarda… vabbè jack, una cazzata con te l\’ho fatta e ti ho già chiesto scusa e ti ho spiegato le mie motivazioni, che tu non hai accettato. E credo siano più che valide.
    Sto aspettando un qualche segno da te, ma vedo quando ci incontriamo che distogli lo sguardo, come l\’ultima volta al bloom che hai fatto finta di non vedermi… eh, dimmi qualcosa. Dici di rimanerci male quando le persone ti fanno un torto, e poi dici che non ho mai contato nulla. Ti ricordi quando mi hai detto queste cose? Non intendo avere risposta subito, solo capire… come mi devo comportare con te, sei il ragazzo di una cara amica… tutto qui. Un abbraccio.

  4. laura ha detto:

    secondo me non si riesce mai a perdonare completamente.. ogni errore ci lascia una delusione..piccola o grande che sia.. ti rimane e non è facile cancellarla..rimangono le traccie

Rispondi

